ALBUM

Medicina Nera racchiude intimità e abbandono. Bellezza da riscoprire e attimi di smarrimento. Diciannove componimenti, musicati dalla stessa Verdiana e da Piercarlo Giachetti, in un sodalizio tra parole e suoni emozionante e profondo. Indiepercui

Tre volte Medicina Nera: omonimi il progetto, l’album e la prima composizione scelta per rappresentare la poetica complessiva tramite le immagini dell’autrice e regista Erika Errante.

Medicina Nera è una selezione di poesie scritte da Verdiana Maria Dolce già Verdiana Raw e musicate insieme a Piercarlo Giachetti aka Piqquallo. Come risultato escono 19 tracce per Junkfish Records, una delle labels di JunkFish Studio.

“Piercarlo mi ha portato con sé in un mondo di nuove possibilità sonore, traghettandomi fuori da un momento di chiusura e di buio. Tra spaghetti al pomodoro e vagonate di caffè, ho attraversato uno dei più entusiasmanti periodi creativi della mia vita artistica. Non avevamo molto – in termini di mezzi- e abbiamo ugualmente fatto tutto quello che desideravamo, in libertà e con rispetto reciproco. Accompagnavo mio figlio a scuola e mentre guidavo verso casa sua (ne ha cambiate due o tre nel frattempo) non vedevo l’ora di dare vita alla danza dell’anima che mi portavo dentro. A maggior ragione della bella amicizia che faceva da contenitore alla nostra creatività.”

Medicina Nera – Medicina Nera
JunkFishRecords Novembre 2020

Mixate da Frankie di Natale presso JunkFish Studio.
La grafica della copertina e’ di Stefano Piacenti.

Le registrazioni vocali delle poesie sono state volutamente realizzate prima degli arrangiamenti musicali, per lasciare alla voce quella intimita’ che si genera nella lettura solitaria. Le musiche sono state composte vestendo la voce e la parola, ed esaltandone il loro spontaneo ritmo, timbro, in definitiva il loro suono, senza pregiudizi emotivi.

Ascoltando le 19 poesie attraversiamo 19 stanze, ognuna con la sua originalità e il suo gusto.

Ascolta e scarica l’album qui:
https://www.feiyr.com/x/c80VzHcSnR

Acquista l’album qui:
https://www.amazon.de/dp/B08M5DFFD8

LIBRO

Tremula come la prima luce che trafigge l’alba, forte come l’aroma del caffè, ironica come la goccia che cade sul pavimento inaugurando una giornata di imprevisti e meraviglie, Medicina Nera è un presidio da usare senza cautela quotidianamente.
Dall’Introduzione di Teresa Maria Partenope Vitelli

L’idea del libro con album annesso, il cui progetto grafico è stato curato da Stefano Piacenti, include le foto istantanee Polaroid dedicate in esclusiva al progetto Medicina Nera dalla stessa autrice della silloge. Le immagini intervallano una produzione di versi che va dal 2008 ad oggi. Alcune delle poesie sono edite e tratte dalla rivista letteraria digitale Sguardindiretti.

In attesa di realizzare il libro cartaceo nasce la versione E-BOOK per 500 grammi Edizioni, casa editrice palermitana di Francesco Teriaca che si è imbarcato con disciplina ed empatia in questa avventura poetica.